Tutte le foto della zona prevista dal PGT

Oltre alla zona del golf l’area prevista dal PGT comprende un ampio tratto della pista ciclabile che unisce Basiglio e Milano 3 (il lungo roggia). E’ una zona particolarmente tranquilla, molto verde e che si trova nelle immediate vicinanze del laghetto. Caratteristica della flora dell’area è quella, a differenza dei prati “a giardino” di Milano 3, di essere piuttosto incolta e quindi ricca di vegetazione spontanea ed autoctona. Questa peculiarità oltre ad offrire la gradevole sensazione di osservare e "vivere" un tratto di natura incontaminato (cosa alquanto rara nella provincia di Milano) risulta essere un habitat ottimale per una grandissima varietà di uccelli ed altri animali.
Tutti i periodi dell’anno offrono panorami e caratteristiche gradevoli, in autunno mentre gli alberi hanno le foglie brune, in inverno con il panorama imbiancato dalla neve, e persino con la nebbia si crea un atmosfera con un fascino particolare. Ma il periodo migliore in assoluto è proprio quello attuale con gli alberi al massimo dello splendore e i prati con i papaveri ed altri fiori sbocciati.
Vi invitiamo a fare un giro in una bella giornata di sole per rendervi conto di persona di quanto, noi di Basiglio, siamo fortunati ad avere a disposizione una simile oasi di verde e tranquillità. Probabilmente durante la vostra passeggiata avrete l’opportunità di incontrare, oltre ad una moltitudine di uccellini di piccola taglia, farfalle e libellule, anche alcuni animali più grandi che nella zono sono molto comuni come ad esempio gallinelle d’acqua, folaghe, aironi, fagiani, lepri e germani reali.

Ovviamente se questa area di ben 17.000 mq dovesse venir resa edificabile e abitata da un numero consistente di persone, queste si riverserebbero nella zona della pista ciclabile, del laghetto, e dei prati adiacenti compromettendone drasticamente la tranquillità.

La mappa fornita dal Comune di Basiglio (clicca per ingrandire)



Nella foto satellitare sotto è stata sovrapposta con un animazione l'area prevista dal PGT
Cliccando sull'immagine la puoi ingrandire e vedere l'animazioe

Clicca per ingrandire l'immagine e vedere l'animazione

Nell'immagine sattellitare si può notare la grande vastità dell'area coinvolta (confrontatela con le residenze di Milano3), la notevole vicinanza del Laghetto e la quantità di verde, boschetti, alberi, prati, ecc. che verrebero coinvolti e che attualmente offrono rifugio ad una grande varietà di uccelli, mammiferi, insetti, rettili ed anfibi. Il Laghetto e le zone adiacenti infatti, sono uno dei punti più importanti per quanto riguarda lo svernamento dell'avifauna autoctona dell'intero Parco Sud Milano

Per approfondire sulla flora e sulla fauna leggi gli articoli:

- Gli uccelli del Laghetto: http://laghettobasiglio.blogspot.com/2011/05/gli-uccelli-del-laghetto
- Farfalle libellule del Laghetto: http://laghettobasiglio.blogspot.com/2011/06/farfalle-e-libellule
- Il Laghetto di basiglio: http://laghettobasiglio.blogspot.com/2011/05/il-laghetto-di-basiglio
- Flora e fauna del Laghetto: http://laghettobasiglio.blogspot.com/2011/05/flora-e-fauna

Seguono delle foto fatte in questi giorni. Le foto sono suddivise in tre gruppi che potete individuare sulla mappa satellitare che segue e sulla quale sono state delineate le zone del PGT con dei rettangoli con un bordo bianco

- Foto zona 1:
la pista ciclabile (lungo roggia) che unisce Basiglio a Milano3
- Foto zona 2: l'area verde che unisce la pista ciclabile al laghetto
- Foto zona 3: il laghetto e relativa pista ciclabile perimetrale

Come potrete constatare sarebbe veramente un peccato se in queste aree venissero edificati degli immobili. Ci auguriamo sinceramente che questo non avvenga mai.
Clicca per ingrandire l'immagine



Foto zona 1: la pista ciclabile (il lungo roggia)
(Cliccando sulle foto è possibile ingrandirle)






















Foto zona 2: l'area verde che unisce la pista ciclabile al laghetto 
(Cliccando sulle foto è possibile ingrandirle) 






Foto zona 3: il laghetto
(Cliccando sulle foto è possibile ingrandirle)
  





5 commenti: