Gruppo amici del Laghetto di Basiglio

Il Gruppo amici del Laghetto di Basiglio è un gruppo di amanti della natura, birdwatcher soci Lipu e WWF, pescatori, runner, biker e frequentatori del laghetto che hanno a cuore la salvaguardia e la tutela di questa splendida area situata a pochi Km da Milano.
Tramite questo Blog ed una bacheca su Facebook stiamo cercando di informare e coinvolgere i cittadini di Basiglio sulla bellezza del Laghetto e delle aree limitrofe e sugli animali che le abitano.


Il Laghetto di Basiglio e le zone adiacenti, sono infatti uno dei punti più importanti per quanto riguarda lo svernamento dell'avifauna autoctona dell'intero Parco Sud Milano.
Caratteristica della flora dell’area è quella, a differenza dei prati “a giardino” di Milano 3, di essere piuttosto incolta e quindi ricca di vegetazione spontanea ed autoctona. Questa peculiarità oltre ad offrire la gradevole sensazione di osservare e "vivere" un tratto di natura incontaminato (cosa alquanto rara nella provincia di Milano) risulta essere un habitat ottimale per una grandissima varietà di uccelli ed altri animali: oltre ad una moltitudine di uccellini di piccola taglia, piccoli rettili ed anfibi, farfalle e libellule, sono molto comuni anche alcuni animali più grandi come ad esempio Gallinelle d’acqua, Folaghe, Aironi ed altri Ardeidi, Fagiani, Lepri, Svassi, e Germani reali.

2 commenti:

  1. Salve vorrei sapere se la qualità dell acqua è migliorata o meno dopo la contaminazione grazie

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, volevo sapere se si può pescare, grazie

    RispondiElimina